Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni disciplinano tutti i contratti di vendita tra Piccinini spa e l'acquirente, annullano le possibili condizioni o clausole precedenti e prevalgono su altre eventuali condizioni o clausole proposte dall'acquirente. Con il conferimento dell'ordine, le presenti condizioni s'intendono accettate integralmente e approvate e il venir meno di una o più di esse non avrà effetto sulla validità ed efficacia delle altre.

Offerte - Ordini

Le offerte della Piccinini spa, sia verbali sia scritte, non sono impegnative. Gli ordini d'acquisto devono essere formulati per iscritto. II conferimento dell'ordine s'intende irrevocabile. La Piccinini spa si riserva la facoltà di eseguire gli ordini anche parzialmente, nonché di annullarli, anche per l'eventuale parte residua, in caso di cambiamento della situazione dell'acquirente. Tutti gli ordini, le commissioni e gli accordi sì intendono perfezionati con la conferma scritta o verbale dalla venditrice o, in ogni caso, con l'inizio della fatturazione e/o della consegna dei prodotti ordinati.

Consegne - Trasporto

I termini di consegna, se indicati, hanno valore puramente indicativo. Eventuali ritardi o interruzioni, totali o parziali, della consegna non daranno diritto al risarcimento di danni diretti o indiretti, né sarà possibile annullare l'ordine anche solo in parte. La merce viaggia sempre per conto e a totale rischio dell'acquirente, qualsiasi forma e modalità di trasporto sia pattuita. Contestazioni per eventuali rotture e/o manomissioni dei prodotti non saranno accettate. La consegna della merce s'intende effettuata presso la sede della Piccinini Spa o la sua filiale di Rimini. Le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente. La consegna si considera eseguita il giorno in cui la merce lascia lo stabilimento della venditrice o un suo deposito

Prezzi

I prezzi indicati nei listini della Piccinini spa non sono impegnativi, per questo la venditrice si riserva il diritto di modificarli fino al momento della consegna della merce. I prezzi si riferiscono unicamente alla fornitura dei materiali. E' pertanto esclusa qualsiasi prestazione tecnica d'engineering, taratura, messa in funzione, collaudo, ecc.. L'obbligazione della venditrice si esaurisce con la consegna del materiale.

Garanzia

Tutto il materiale è scrupolosamente collaudato dal produttore che ne assicura la garanzia conformemente alla normativa vigente. La validità della garanzia è attiva solo nei casi di verificati difetti di fabbricazione dei prodotti, presuppone la non manomissione degli stessi e che il loro utilizzo, gestione siano effettuati da personale tecnico, conformità con le modalità d'installazione, applicando una corretta manutenzione. Piccinini spa è esonerata in ogni caso da ogni responsabilità per eventuali danni a persone, o cose, o a terzi, relativamente al materiale ed al suo utilizzo e per tutti i casi d'inefficienza del materiale dovuti a cause di forza maggiore. La Piccinini spa inoltre specifica che tutte le informazioni tecniche fornite dai propri listini, cataloghi o dalla stessa, sono dati o assunti solo a titolo d'informazione e senza alcuna propria responsabilità di carattere tecnico.

Reclami

L'acquirente sarà tenuto a verificare lo stato, la quantità della fornitura e la sua rispondenza al documento di consegna al momento del ricevimento della merce. Eventuali reclami relativi alla qualità, quantità, tipologia del prodotto, dovranno essere fatti per iscritto entro otto giorni dalla data di ricevimento della merce. Decorso tale termine, fatte salve le diverse condizioni di garanzia previste per i singoli prodotti, nessun reclamo potrà più essere avanzato sia per la sostanza e la qualità della merce, sia per le condizioni in genere della stessa. L'acquirente non potrà per nessuna ragione restituire i prodotti senza la preventiva autorizzazione scritta della Piccinini spa, né potrà ritardare e/o sospendere totalmente o parzialmente il pagamento delle fatture, neanche in caso di reclami. Nel caso il reclamo sia fondato, a giudizio della venditrice, e sia stato proposto entro i termini di garanzia, di questa si limita alla semplice sostituzione del prodotto non conforme, secondo le modalità consegna della prima fornitura. Si esclude quindi qualunque diritto dell'acquirente di annullare l'ordine di ottenere qualsiasi risarcimento per spese e/o danni II diritto alla sostituzione del prodotto contestato decade se lo stesso non è conservato diligentemente, tenuto a disposizione della Piccinini spa, nonché subito restituito nel luogo stabilito dalla venditrice.

Pagamenti

I pagamenti dovranno essere effettuati nei termini e nelle modalità indicate dalla Piccinini spa presso la propria sede di Castel Maggiore, tramite Banca o a persona autorizzata. In caso di ritardo nel pagamento l'acquirente inadempiente sarà tenuto a corrispondere alla venditrice gli interessi di mora, dalla scadenza del termine contrattuale fino al saldo, nella misura pari al "prime-rate" di volta in volta vigente

Riservato dominio

I prodotti s'intendono venduti in patto di riservato dominio, pertanto la Piccinini Spa si riserva la proprietà degli stessi fino al totale saldo del prezzo pattuito ai sensi degli art. 1523 e seguenti del Codice Civile.

Disposizioni finali - Foro competente

Nessuna modifica alle presenti condizioni sarà ritenuta valida se non accettata per iscritto dalla Piccinini spa. II Committente è responsabile di tutti i dati e le informazioni d'identificazione forniti quali nominativo, ragione sociale, indirizzo, codice d'identificazione fiscale e tutto ciò che può essere specificatamente richiesto dalla legislazione vigente (legge 675/96). Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Bologna.